Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Musei e Centri Visita

Golena di Ca' Pisani

Chiuso


Loc. Ca' Pisani
45014 Porto Viro (RO) | Localizza sulla mappa
Comune: Porto Viro

La Golena di Ca' Pisani ricopre un'area di circa 43 Ha acquistata nel 1997 dalla Regione del Veneto, grazie ad un finanziamento CEE (LIFE Delta del Po).
La Golena comprende una parte arginale sulla sponda sinistra del Po di Maistra, alcune zone umide delimitate da arginelli interni, circa 4 Ha di formazioni boscate (in prevalenza salici) e aree un tempo coltivate e ora incolte.
Attualmente la golena è gestita dalla Regione Veneto, attraverso il Servizio Forestale Regionale con la collaborazione dell'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Utilizzando fondi comunitari e regionali, negli ultimi anni, nell'area golenale sono stati creati diversi percorsi, costruiti osservatori per il birdwatching e un piccolo centro visite (casone), oltre che ricostruite la tradizionali strutture per la pesca.

Precedentemente all'acquisto da parte della Regione Veneto, l'area, di proprietà privata, era un tipico esempio di valle da pesca utilizzata per l'allevamento di cefali, branzini e anguille. Erano, pertanto, stati creati arginelli interni e chiuse per il controllo del flusso dell'acqua proveniente dalla vicina Valle Ca' Pisani e dal Po di Maistra.
Proprio l'eccesso di apporto idrico del Po di Maistra, aveva creato problemi alla fauna ittica, rendendo la valle poco produttiva. Nella zona veniva anche esercitata l'attività venatoria, ora vietata.
La Golena di Ca' Pisani rappresenta un ambiente di notevole importanza per una ricca ed importante presenza di avifauna. E' possibile infatti osservare: Garzetta (Egretta garzetta), Airone cinerino (Ardea cinerea), Airone bianco (Egretta alba), Airone rosso (Ardea purpurea) Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus), Gruccione (Merops apiaster), Svasso maggiore (Podiceps cristatus), Svasso minore (Podiceps capsicus), Falco di palude (Circus aeruginosus), Nitticora (Nycticorax nictycorax), Picchio rosso maggiore (Dendrocopus major), Upupa (Upupa epops), Usignolo di fiume (Cettia cetti) ed altre specie più comuni.
Dal punto di vista vegetazionale, l'area è caratterizzata dalla tipica vegetazione fluviale.
La specie prevalente è la Cannuccia di palude (Phragmites australis) alla quale si affiancano diverse specie erbacee alofite.
Le formazioni boscate occupano la fascia di terreno emerso lungo il Po di Maistra: la specie predominante è il Salice (Salix alba) seguito dal Pioppo (Populus alba), dall'Ontano nero (Alnus glutinosa), dal Frassino e dalla Farnia (Quercus peduncolata).
Molto diffusi sono l'Indaco bastardo (Amorpha fruticosa), la Robinia e il Rovo (Rubus ulmifolius).

Orari:

Dal 01/04/2023 al 30/06/2023 e Dal 01/09/2023 al 31/10/2023  Sabato Apertura ore 15.00 – visita guidata ore 15.30 Domenica Apertura ore 10.00 – visita guidata ore 10.30 

 Tutti gli altri giorni Ingresso consentito  per visita guidata previa prenotazione al n. di tel. 345 2518596



Ingresso: Biglietto ingresso a pagamento


Per informazioni:
Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po - Tel. 0426/372202 - E-mail: info@parcodeltapo.org


Golena di Ca' Pisani
Golena di Ca' Pisani
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
 
Golena
Golena
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA