Aktivitäten

Vivere il Deltamappa delta poDie sportlichen und sonstigen Aktivitäten im Naturpark des Podeltas sind zahlreich und entsprechen verschiedenen Formen des Slow Tourism. Mit dem Fahrrad, Boot, Kanu oder zu Fuß können wir Ausflüge machen und auf ideale Weise die Schutzgebiete des Parks kennenlernen. Karte des Parks herunterladen

Weiterlesen...

Gasteinrichtungen

Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Die Küche der Polesine ist eine einfache, authentische Küche aus lokalen Produkten: Fisch, Gemüse (besonders erwähnenswert sind der Radicchio und andere Salate sowie der Kürbis), Reis, Schweinefleisch (Bondola ist eine für die Gegend typische Wurst) und Meeresfrüchte.

Weiterlesen...

Il brand “Biosfera Delta Po”: disponibili sul sito i moduli per la richiesta

fbc9658f-6966-4619-bfa5-eddf5db35ff4Il 17 maggio 2017 il Gruppo di coordinamento MaB Unesco Delta del Po ha approvato la nuova brand identity ufficiale “Biosfera Delta Po”, le linee guida per la sua utilizzazione ed il Piano di Comunicazione triennale della Biosfera Delta PoIl brand “Biosfera Delta Po” è un potente strumento per promuovere l’attrattiva del Delta del Po. Esso intende comunicare il concetto di «tutela» non come «cappa» di vincoli su di un territorio, ma come valorizzazione di un’area di pregio pulsante di attività dell’uomo: agricoltura, agroalimentare, prodotti tipici, cultura enogastronomica, pesca e caccia, che si sono storicamente specializzate nello straordinario contesto del Delta del Po e che oggi sono, assieme agli aspetti naturali, elementi di attrazione di significativi flussi di turismo sostenibile.

In questo simbolo inedito, si trovano tutti i valori chiave del programma UNESCO «Man and Biosphere»: la figura dell’ «uomo» (che nelle gambe richiama anche il simbolo della lettera greca «delta»); i concetti di «sviluppo», «economia circolare», «interazione», ma anche «tutela» e «condivisione» evocati dal tratto circolare con terminale a freccia. Gli elementi fondamentali del Delta, ovvero la terra, l’acqua e la natura, che sono esemplificati dal set di colori scelto. La denominazione sintetizza l’identità ‘Delta Po’ con la concettualità ‘Biosfera‘. Viene «sottinteso» il termine Riserva che spesso genera confusione e timore. La specifica “uomo e natura insieme” supera e sostituisce il precedente claim «uomo, natura e sviluppo» dove lo sviluppo appariva quasi un elemento a se stante, diverso da uomo e natura: solo INSIEME uomo e natura possono produrre sviluppo sostenibile.

Il brand completo offre un ricco mondo di riferimenti e significati, è chiaramente leggibile, di facile applicazione, di semplice traduzione.

Il nuovo brand “Biosfera Delta Po” associato al brand del programma MaB e dell’UNESCO sarà utilizzabile dai soggetti coordinatori della Riserva di Biosfera e dagli Enti pubblici locali che ne fanno parte sui propri strumenti di comunicazione istituzionale. Sarà inoltre anche concedibile a soggetti pubblici e privati per patrocinare iniziative culturali, educative, di ricerca scientifica e/o di marketing territoriale.

Essendo vietato dall’UNESCO l’utilizzo del brand del programma MaB a fini commerciali, nella ideazione della brand image della Riserva di Biosfera del Delta del Po è stato escluso ogni utilizzo o riferimento esplicito al brand o alla dicitura del programma MaB e dell’UNESCO. In questo modo la brand image della Riserva del Delta del Po può essere utilizzata anche a scopo commerciale, nell’ambito di tale utilizzo, però viene aggiunta la scritta “sostenitore della”.

Tale aggiunta intende sottolineare come anche l’ambito economico, se indirizzato al perseguimento dello sviluppo sostenibile, rafforzi l’identità della Riserva di Biosfera e la diffusione dei suoi valori. Il concetto di “sostenitore” inoltre consente di creare un informale “network” di soggetti con cui la Riserva interagisce, dialoga ed incoraggia nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. La brand image della Riserva di Biosfera del Delta del può essere quindi utilizzata per qualificare strumenti di comunicazione correlati a iniziative pubbliche e prodotti e servizi dalle finalità commerciali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: siti internet, brochure, etichette, packaging di prodotti), essendo concessa a soggetti pubblici e privati, che si impegnano ad avviare un percorso di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali e sociali. I soggetti che richiederanno l’uso del brand “Biosfera Delta Po” dovranno, infatti, sottoscrivere un vero e proprio patto attraverso il quale prenderanno degli impegni precisi nei confronti dei soggetti gestori della Riserva di Biosfera. 

Il disciplinare completo di concessione e la modulistica per richiedere il brand è disponibile nella sezione “richiedi il brand” del sito della Riserva di Biosfera: www.biosferadeltapo.org

Schwerpunkte

Gli incontri per la formazione di operatori degli Info-point del Parco sono temporaneamente sospesi

info pointCOMUNICAZIONE IMPORTANTE: Tutte le lezioni previste del Progetto Info-Point sono temporaneamente sospese e rinviate a data da destinarsi.

Tutte le lezioni saranno scaricabili dal sito dell'Ente Parco, ecco l'interessante analisi del dottor Stefan Marchioro funzionario della Regione Veneto

La guida tematica al Museo di Adria utilizzata all'incontro infopoint di giovedì 20.02.2020 è scaricabile alla pagina  https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-adria/informazioni-e-orari

 

Comunicazione importante, chiusura ponte di barche di Santa Giulia

Il ponte di barche della frazione di Porto Tolle  rimarrà chiuso dal 13 febbraio al 31 marzo per lavori di manutenzione

 

“A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde”. Sottoscritto il protocollo di intesa per la realizzazione del polo di educazione ambientale più qualificato e suggestivo dell’Adriatico. Tutti a bordo!

image1La Regione Veneto, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e Legambiente Onlus hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto “A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde”. L’accordo è finalizzato alla creazione di un polo qualificato per l’attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione all’ambiente e alla biodiversità terrestre e marina.

Weiterlesen...

L'App che definisce il Perimetro del Parco

confini parcoIl Perimetro del Parco Regionale Veneto del Delta del Po sarà ben individuabile grazie a questa preziosa applicazione scaricabile gratuitamente dagli app store digitando "confini parco" per installarla occorrerà semplicemente cliccare sull'iconcina verde con il simbolo del cacciatore che apparirà sul proprio cellulare.

 

Sommer Wandern in den Park des Po-Delta

  volantino caleri venerdi seraING LOCANDINA ESTATE 2017 ENGLISH 1

Immagini per web TEDESCO-01Immagini per web TEDESCO-02Immagini per web TEDESCO-03

Das Podelta

Parco del DeltaDer Po, auch der "sanfte Riese "genannt, ist der längste Fluss Italiens. Auf einer Strecke von 650 km Kilometern durchquert er die Poebene bis zur Adria, wo er sich in ein Delta auffächert und so eines der größten Feuchtgebiete in Europa und dem Mittelmeerraum geschaffen hat.

Weiterlesen...

Das Leben im Delta

Vivere il DeltaDas Podelta ist ein wunderschönes Gebiet und noch weitgehend unbekannt. Es lädt zur langsamen Entdeckung der harmonischen Landschaft ein, der warmen und rustikalen Gastfreundschaft seiner Landhäuser ("casoni"), der Pontonbrücken, des geheimnisvollen dicken Schilfrohrs, der weiten Horizonte, der Aktivitäten in den Teichen, Lagunen und Gemüsegärten, und bezaubert durch den Charme der Meeresmündung und der äußersten Küstenstreifen, Sandbänke aus feinstem Sand, die ins Meer übergehen.


 

Weiterlesen...

Scarica l'App ufficiale
Get it on Google Play

Scan me!
Scan me & Get on Google Play!

Oppure visita la versione mobile da tutti i dispositivi
Scan me & e browse!

Veranstaltungen

Geschehen 2020

Die Veranstaltungsseite bezüglich Events im Park und den entsprechenden Parkgemeinden wird ständig weiterentwickelt und regelmäßig durch das Einfügen neuer Termine aktualisiert.

Weiterlesen...