- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate del FAI al Centro Visitatori di Portovro.
5 i siti che potranno essere visitati nel prossimo week-end 22 e 23 marzo nel territorio del Delta del Po:
L'Oasi di Volta Grimana a Loreo: è una riserva naturalistica di grande valore ambientale e culturale, collocata tra il Po Grande e il Po di Levante, e situata tra i comuni di Loreo e Porto Viro. L'area si estende nel luogo in cui sorgeva l'antica conca di navigazione realizzata nei primi anni del Novecento e che costituisce un affascinante esempio di archeologia industriale.
Valle Morosina è un'antica Valle da pesca situata nel comune di Rosolina, all'interno del Parco del Delta del Po, a circa 40 km dalla città di Rovigo e 20 km da Adria. Il luogo costituisce un esempio di coesistenza del mantenimento delle tradizioni passate della pesca con un'attenzione verso l'ambiente tramite una pesca estensiva e senza l'uso di mangimi. Inoltre, grazie alle capacità naturali della vegetazione sottomarina in sinergia con l'acqua, la Valle sottrae biossido di carbonio all'atmosfera contribuendo alla lotta al cambiamento climatico riducendo le emissioni.
Villa Salvagnini sorge nel pieno centro storico della città, a pochi passi dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, non lontano dal lungo viale della Stazione Ferroviaria della città dove si trovano altre pregevoli abitazioni e 'villini' Liberty, simboli della fiera storia industriale di Adria tra Otto e Novecento.
Il Palazzo del Vescovo, che ospita l'Archivio e la Biblioteca Diocesana di Adria, rappresenta un importante punto di riferimento culturale per la città. La sua posizione centrale, a breve distanza dalla Cattedrale e da luoghi di interesse storico e sociale, rende la visita al complesso un'opportunità per esplorare il cuore pulsante della città. La Biblioteca e l'Archivio conservano una ricca collezione di documenti storici, testi religiosi e opere rare, che testimoniano secoli di storia della diocesi e della comunità adriese.
La Fondazione Scolastica Carlo Bocchi ETS, con sede nella Casa di Carlo Bocchi in Corso Vittorio Emanuele II, 78, nel centro di Adria, è un ente filantropico che promuove attività culturali e scolastiche nella città. La fondazione svolge un ruolo importante nella valorizzazione della cultura locale e nell'aiuto a progetti educativi, contribuendo allo sviluppo del sapere e alla crescita dei giovani della comunità.
Sabato: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Note: turni di visita indicativamente ogni 20 minuti, gruppi composti al massimo 15 persone
Domenica: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Note: turni di visita indicativamente ogni 20 minuti, gruppi composti al massimo 15 persone
Info Email: rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it Info line: 340 5933586